logo

Whistleblowing

Per segnalare frodi, abusi o comportamenti scorretti

Il whistleblowing è l'azione di segnalare o denunciare pubblicamente informazioni confidenziali o illegali su un'organizzazione o un'istituzione, generalmente nel contesto di corruzione, frode, abusi o altre pratiche discutibili. Il whistleblowing è compiuto da qualsiasi persona che, lavorando all'interno di un'organizzazione, di un'azienda pubblica o privata, sia testimone di un comportamento irregolare, illegale, potenzialmente dannoso per la collettività e decida di segnalarlo all'interno dell'azienda stessa, all'autorità giudiziaria o all'attenzione dei media. Il termine deriva dall'espressione metaforica "to blow the whistle", che significa "interrompere qualcosa bruscamente" come farebbe un arbitro con un colpo di fischietto.
In Italia l'introduzione del whistleblowing anche nelle aziende private è avvenuto in applicazione del decreto legislativo .24/2023.
Questa sezione del sito web simas.net è stata istituita per permettere di effettuare da qui direttamente eventuali segnalazioni di whistleblowing.

Ecco cosa fare per procedere:

1. Leggere prima le Note legali e l'informativa privacy aprendo il relativo pdf in questa pagina

2. Leggere poi la Guida operativa alle segnalazioni, aprendo l'altro pdf dove si trovano le istruzioni concrete su come utilizzare la piattaforma dedicata.

Siti web del Gruppo

SIMAS S.R.L. - Sede legale / Registered office: Via Luigi Bassi 8, 26865 San Rocco al Porto, Lodi, Italy
Capitale sociale / Paid capital 1,000,000 - Camera di Commercio / Chamber of Commerce: LO 1476174 - IVA / VAT No. IT 10916000150 - Societ soggetta allattivit di direzione e coordinamento da parte di Allied International S.r.l. / Company subject to management and coordination by Allied International S.r.l.
Privacy policy - Credits